E’ iniziato con il botto il ciclo di eventi esperienziali attorno alla pizza proposti da Luca Tudda per celebrare il decimo compleanno della sua pizzeria A ‘mmasciata a San Marco Argentano. Il primo evento del ciclo di appuntamenti che condurranno gli amanti della pizza napoletana e i gastronauti fino al 1 dicembre, data in cui nel 2014 aprì ufficialmente l’insegna guidata dal pizzaiolo brand ambassador dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), è stata un vero successo di pubblico, risultando sold out già molti giorni prima del suo svolgimento.
Pizza, fritti e bollicine – questo il titolo della prima serata evento con i Fratelli Coppola, trio di affiatata sinergia familiare e passione per la pizza napoletana della tradizione facendone una bandiera di identità gastronomica in Lombardia, dove Ciro è Brand Ambassador per AVPN – è stata anche l’occasione per festeggiare l’ingresso de l’A’mmasciata di Luca Tudda nella classifica di 50 top pizza, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro ed Albert Sapere, nella sezione “Pizzerie eccellenti 2024”.
«Non potevano partire in modo migliore i festeggiamenti per questi dieci anni di attività, sempre vissuti con la costanza di essere fedeli alla pizza verace napoletana, senza inseguire le mode e scimmiottare altre versioni di proposta gastronomica – ha dichiarato Luca Tudda con la giusta emozione – Questo riconoscimento come pizzeria eccellente di 50 Top pizza premia il lavoro che svolgiamo con rigore e passione sul territorio. Esserci è per noi una grande soddisfazione e anche una responsabilità, perché ora dobbiamo fare sempre di più e meglio per diventare un riferimento di garanzia e qualità anche nel rispetto dei tanti produttori che raccontiamo nelle nostre pizze, dando lustro a gente operosa che come noi ha scelto di rimanere in Calabria per esaltare la ricchezza delle nostre identità alimentari».
La serata ha introdotto il pubblico presente all’assaggio dei migliori fritti della tradizione napoletana, prima del percorso tra pizze dolci e salate affidate alla maestria e la fantasia di Luca Tudda e dei suoi ospiti, Ciro, Antonio e Katiuscia Coppola, in un divertente fraseggio di sapori e mani operose attorno alla bocca del forno, proponendo abbinamenti tra le specialità del territorio e l’assaggio di artigianalità casearie, olivicole e di salumi. Ad accompagnare il percorso gastronomico la speciale selezione di bollicine calabresi, italiane e d’oltralpe curata dal master sommelier Guglielmo Gigliotti.
In sala anche tanti ospiti del mondo enogastronomico regionale tra i quali Alberto Vitaro de “La Cremeria Vitaro” che sarà protagonista del prossimo appuntamento in programma il 5 agosto a l’A’ mmasciata con un curioso percorso di abbinamento tra la pizza e il gelato gastronomico, insieme alle proposte di spirits affidate a Vincenzo Serra di Qual’Italy e Enzo Barbieri che invece parteciperà a novembre all’evento che proporrà la cucina calabrese sulla pizza.
Con questo ciclo di eventi Luca Tudda vuole trasformare l’A’mmasciata in un vero e proprio hub esperienziale nel quale il pizzaiolo resident si confronterà con tanti maestri del mondo gastronomico una sorta di laboratorio che mette la pizza al centro di proposte e abbinamenti di vario genere, per presentare e raccontare le nuove visioni e le tendenze degli ultimi anni, sperimentare e creare insieme.
Chi è Luca Tudda
Luca Tudda classe 1991. Da grande dopo il liceo classico pensava di fare l’avvocato, poi scoprì per caso durante una stagione estiva a fine scuola il mondo dell’arte bianca e ne rimase affascinato. Decise subito che quella sarebbe stata la sua strada, forte anche di una grande passione per la cucina che immaginava mai sarebbe diventato il suo lavoro. Prima tappa è l’Associazione Verace Pizza Napoletana, dove decide di formarsi, per poi passare alla pratica per due anni presso la pizzeria stagionale affiliata AVPN “Reginella” dove mangiava la pizza da bambino. Nel 2014 decide di buttarsi nella sua personale avventura con l’A’mmasciata, con l’intento dichiarato di essere una pizzeria napoletana aperta tutto l’anno e meno di un anno dopo, ottiene l’affiliazione dell’AVPN, per poi essere riconosciuto come Brand Ambassador per la Calabria (costa tirrenica). Nel 2019 partecipa alle olimpiadi dell’AVPN classificandosi al 7imo posto.
La sua scelta nel mondo pizza è fare sempre ciò in cui crede. Nessuna rivisitazione, ma valorizzazione assoluta della tradizione della pizza napoletana, sposando il disciplinare STG. Un percorso lungo e non sempre facile, ma che lo ha reso riconoscibile per il suo stile e la sua scelta. Dopo 10 anni di A’mmasciata si dice orgoglioso delle scelte fatte e soprattutto di non essersi piegato alle mode o alle tendenze.
Tra gli studi fatti Luca ha seguito numerosi corsi per il senza glutine per poi decidere di fondare la start up Amonoglù per la produzione di basi pizze gluten free pensate per pizzeria e ristorazione, un’idea nata e sviluppata per ampliare sempre più l’offerta per chi soffre di celiachia dando loro la possibilità di mangiare una buona pizza.
A’mmasciata – 10 anni di pizza napoletana in Calabria
A’mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica è, come recita lo stesso nome, una pizzeria napoletana, a San Marco Argentano in provincia di Cosenza, che vanta una grande esperienza per quanto riguarda la pizza Napoletana. È stata una tra le prime pizzerie napoletane in Calabria, sicuramente la prima aperta lontano dal litorale e pensata per i calabresi e non per i turisti campani che affollano la regione in estate. La filosofia dell’A’mmasciata è chiara fin dall’inizio: portare la pizza napoletana secondo disciplinare in Calabria, con una connotazione personale e di territorio per i topping. Luca Tudda, il pizzaiolo resident e ideatore di questo progetto, che oggi compie i suoi primi 10 anni, è rimasto fedele alla pizza verace napoletana e alla sua terra, portando come topping una selezione di materie prime di eccellenza. Visione personale e ricercata anche per il beverage e la selezione di birre artigianali, che a breve si amplierà con una carta dei vini e una carta dei gin. La pizzeria propone oltre all’autentica Pizza Napoletana anche tanti altri prodotti della tradizione campana, tra cui gli antipasti e alcuni dolci. A disposizione anche menù in versione senza glutine.
Il Calendario completo
Come anticipato saranno degli eventi mensili che avranno come ospiti gli altri brand ambassador regionali di AVPN. Qui di seguito le date e gli ospiti certi fino a settembre, le date autunnali sono ancora work in progress e potrebbero subire delle variazioni.
- 15 luglio 2024 – Pizza Fritti e Bollicine feat. Fratelli Coppola Ambassador Lombardia AVPN
- 5 agosto 2024 – Il Gelato sulla pizza feat. Alberto Vitaro de La Cremeria
- 16 settembre 2024 – Pizza, cucina e Grape Ale feat. Corrado Scagliano di Enosteria Lipen Ambasciatore del Gusto e Ambassador Milano, Monza, Brianza AVPN
- 14 ottobre 2024 – Calabria e Basilicata, il Pollino su una pizza
- 18 novembre 2024 – Pizza Napoletana e cucina calabrese feat. Enzo Barbieri di Ristorante Hotel Barbieri
- Domenica 1 dicembre 2024 – Grande Festa 10 anni di A’mmasciata con AVPN al completo